Selezioni zonali Optimist IV zona
Due sono state le tappe per le qualifiche 2024. La prima organizzata dal circolo Amici velici Vigna di Valle di Bracciano e la seconda giocata in casa, presso la Lega Navale Italiana di Ostia.
6 prove disputate nelle due manifestazioni con condizioni di vento sostenuto a Bracciano, e più tecniche ad Ostia dove i giovanissimi con poco vento hanno dovuto affrontare onda e corrente.
Successo per la squadra agonistica di Elena Calderini che qualifica ben 6 cadetti su 8 per la Coppa Primavela che per il 2024 che si terrà a Genova: classe 2014. Abbiamo selezionati in ordine: Edoardo Cosimi, Emma Pasquini (anche 3^ femminile per la tappa di Ostia), Nicole Chermaz e Simone Izzo; per la classe 2015, Alan Garcia Fernandez, premiato anche come 1^ 2015 della IV zona, e Eva Moruzzi.
Peccato per Alessandro Cavagna, che sfiora di una posizione e per pochissimi punti la qualifica, e per Tommaso Salvio, che non è riuscito a dare il massimo Occasionie mancata anche per Nicolas Condó, classe 2013, che fuori per pochissimo alla qualifica per una sola posizione per la Coppa Presidente. Qualche punto di troppo, in parte dovuto anche ad un po’ di sfortuna in una prova a Bracciano a causa della rottura del bicchierino dell’albero che lo ha costretto al ritiro…
Le parole di Elena allenatrice della squadra: “Sono molto soddisfatta del risultato raggiunto sia nel complesso della squadra che individualmente per i ragazzi qualificati, ma anche per chi non è triuscito a centrare la qualificazione, perché il valore che deve trasmettere lo sport è anche questo. Saper accettare gli obiettivi mancati ed elaborare gli errori fatti, dimostrando grinta e determinazione nel proseguire il proprio percorso agonistico senza abbattersi. La carriera di un velista agonista può essere lunghissima e piena di strade possibili e inaspettate, bisogna avere pazienza e tanta passione. FORZA RAGAZZI! Road to Genova”.
Nove sono invece i ragazzi di Paolo Mariotti e Jacopo Izzo selezionati per i Campionati italiani: Pietro Lucchesi, Lorenzo Miscioscia, Ludovico Quintilliani, Tommaso Cucinotta, Thomas Colaizzi, Sophia Lucchesi, Filippo Nardocci Emanuele Maset, Emma Pirozzi, Oltre a Sara Anzellotti qualificata di diritto per aver partecipato al Campionato europeo.
Inoltre si qualificano alla coppa presidente: Beatrice Fornaro, Jacopo Vitellaro, Patrizio Vendittelli, Massimo Pasquini.
E alla coppa Cadetti: Matteo Faraoni, Nicole Colaizzi.
“Siamo molto soddisfatti di queste selezioni, 9 atleti della Lni Ostia su 14 posti disponibili per la IV Zona FIV è un grande risultato. Ora ci alleneremo al meglio per questi appuntamenti, cercando di lavorare su ciò che è mancato alle selezioni nazionali. I prossimi appuntamenti saranno i Campionati italiani team race a Ravenna, la 4 tappa Kinder a Rimini ed infine a cavallo tra agosto e settembre la Coppa primavela ed i Campionati italiani a Genova.”
Bravi tutti e bravi i nostri coach. Li seguiremo ai prossimi appuntamenti della stagione 2024!
Classifica completa clicca
Le belle foto della nostra fotografa Claudia Torres (clicca).