Informativa ai sensi degli articoli 13 e 14 del Regolamento (UE) 2016/679 - Web

versione n.1 del 21-05-2021

Con il presente documento (“Informativa”) il Titolare del trattamento, come di seguito definito, desidera informarla sulle finalità e le modalità del trattamento dei Suoi dati personali e sui diritti che Le sono riconosciuti dal Regolamento (UE) 2016/679 relativo alla protezione delle persone fisiche, con riguardo al trattamento dei dati personali nonché alla loro libera circolazione (“GDPR”). La presente Informativa potrà essere integrata dal Titolare ove eventuali servizi aggiuntivi da Lei richiesti dovessero comportare ulteriori trattamenti.

  Titolare del trattamento

Lega Navale Sezione di Ostia Lido (Carola De Fazio): P.IVA: 03433520586 – Lungomare Caio Duilio 36 00122 Roma, Italia, presidente@leganavaleostia.it

Tipi di dati trattati

Le attività di trattamento svolte sono finalizzate all’acquisizione dei seguenti dati personali:

CategoriaTipo
Dati comuniDati anagrafici
Dati economiciFiscali
Dati comuniLog di navigazione

  Categorie di interessati

Le attività di trattamento svolte sono rivolte alle seguenti categorie di interessati:

Categoria:

Persone fisiche

FINALITÀ DEL TRATTAMENTO E CONDIZIONE CHE RENDE LECITO IL TRATTAMENTO

Web Social

Trattamento connesso alla gestione delle attività di customer care su web, quali ad esempio: la risposta a delle richieste inviate tramite modulo, il commento su un post di facebook o la gestione di un problema segnalato online.

I dati da Lei forniti verranno trattati per le seguenti finalità:

Condizione Liceità Trattamento
Finalità
Descrizione
Legittimo Interesse Art. 6, c1, lett. f GDPRSoddisfare le richieste da parte degli utentiE’ legittimo interesse del Titolare e dell’Interessato nel trattare i dati personali con il fine di esaudire le richieste pervenute attraverso il web. 

Natura del conferimento: Obbligatoria

Conseguenze rifiuto conferimento dati:La revoca al trattamento non  permetterà al titolare di utilizzare i dati personali per rispondere alle domande dell’interessato. 

Periodo conservazione dati personali: I dati personali saranno trattati attivamente per il tempo necessario alla gestione del rapporto in essere.  Le informazioni raccolte,  saranno cancellate entro 60 giorni. 

I Post pubblici autonomamente condivisi sulle piattaforme web, potranno essere cancellati secondo le regole fornite dal gestore (facebook, instagram, youtube, etc) o facendone richiesta al Titolare del trattamento.

Misure minime protezione dei dati: Le misure minime di sicurezza sono descritte dall’allegato Tecnico al Modello Organizzativo presente presso la sede del Titolare del trattamento di cui è possibile richiedere una copia in visione

Tipologia di dati trattati: dati comuni cookie di profilazione

Modalità del Trattamento: Il trattamento è manuale senza alcun automatismo

Informazioni sui minori: non saranno trattati dati di minori

Trasferimento a paesi terzi: i dati non verranno trasferiti fuori dall’UE.

Marketing Diretto

Il Titolare del trattamento intende trattare i suoi dati personali al fine di inviare comunicazioni commerciali di prodotti e servizi del Titolare del Trattamento, incluso il marketing diretto utilizzando mezzi tradizionali o elettronici quali ad esempio l’inserimento in newsletter o l’invio di mail.

I dati da Lei forniti verranno trattati per le seguenti finalità:

Condizione Liceità Trattamento
Finalità
Descrizione
Consenso – Art. 6, c.1, let. a. GDPRPromozione dei propri serviziPer poter procedere ad azioni commerciali è necessario il consenso al trattamento dei dati personali.
Soft Spam Art. 130 comma 4Promozione dei propri servizi Vengono sottoposte all’interessato servizi di suo interesse perché già cliente

Natura del conferimento: Facoltativo

Conseguenze rifiuto conferimento dati: Il mancato conferimento dei dati non inciderà sulla soddisfazione delle sue richieste e sull’esecuzione dei contratti, ma comporterà l’impossibilità per il Titolare del Trattamento di inviarle comunicazioni di marketing.

Periodo conservazione dati personali:I dati personali, trattati come descritto, saranno cancellati entro 24 mesi. In ogni caso, a seguito di una revoca del consenso o dell’esercizio del diritto di opposizione al trattamento, i dati saranno cancellati entro 30 giorni dalla richiesta.

Misure minime protezione dei dati: Le misure minime di sicurezza sono descritte dall’allegato Tecnico al Modello Organizzativo presente presso la sede del Titolare del trattamento di cui è possibile richiedere una copia in visione

Tipologia di dati trattati: dati comuni 

Modalità del Trattamento: I dati saranno trattati prevalentemente con strumenti informatici

Informazioni sui minori: non saranno trattati dati di minori

Trasferimento a paesi terzi: i dati non verranno trasferiti fuori dall’UE.

Remarketing

Impiego delle piattaforme pubblicitarie Google AdWords e Facebook per pubblicizzare su siti Web di terzi i prodotti/servizi proposti dal Titolare del Trattamento.

L’attività di remarketing potrebbe consistere nella conduzione di campagne pubblicitarie, effettuate sulla pagina dei risultati di ricerca di Google, su un sito nella Rete Display di Google (Google Adsense) o all’interno del social network Facebook, rivolta ai visitatori del sito che avranno concesso il consenso per tale finalità.

I fornitori di terze parti, tra cui Google e Facebook, utilizzano i cookie per pubblicare annunci in base alle precedenti visite effettuate nel nostro sito web. Ovviamente, tutti i dati raccolti verranno utilizzati in conformità con la nostra politica sulla privacy, così come le politiche sulla privacy di Google e Facebook.

È possibile opporsi alle campagne pubblicitarie di remarketing mediante i seguenti link:

per Google: 

– https://support.google.com/ads/answer/2662922?hl=it

– https://adssettings.google.com/authenticated?hl=it#display_optout

per Facebook:

https://www.facebook.com/ads/website_custom_audiences/

I dati da Lei forniti verranno trattati per le seguenti finalità:

Condizione Liceità Trattamento
Finalità
Descrizione
Consenso – Art. 6, c.1, let. a. GDPRImpiego di cookies per attività di remarketingImpiego di cookies per la configurazione e gestione di campagne pubblicitarie svolte sulla piattaforma di facebook e rete display google.

Natura del conferimento: Facoltativo

Conseguenze rifiuto conferimento dati:Il mancato conferimento del consenso comporterà l’impossibilità, per il Titolare del Trattamento,  di promuovere prodotti/servizi su siti di terzi diversi da quello del Titolare.

Periodo conservazione dati personali: Il periodo di impiego del cookie di remarketing, impiegati da questo sito, è pari a 30 gg per google adwords e 30 gg per il social Facebook.

Misure minime protezione dei dati: Misure di Protezione Standard

Tipologia di dati trattati: dati comuni cookie di profilazione

Modalità del Trattamento: I dati saranno trattati prevalentemente con strumenti informatici

Informazioni sui minori: non saranno trattati dati di minori

Trasferimento a paesi terzi: i dati non verranno trasferiti fuori dall’UE.

Dati di navigazione

I dati personali saranno trattati per Ricavare informazioni statistiche anonime sull’uso, controllare il corretto funzionamento del sito, accertamento di responsabilità in caso di ipotetici reati informatici ai danni del Titolare.

I dati da Lei forniti verranno trattati per le seguenti finalità:

Condizione Liceità Trattamento
Finalità
Descrizione
Legittimo Interesse – Art. 6, c.1, let. f. GDPRManutenzione tecnologica del sitoAnalisi dei dati per eseguire l’evoluzione e manutenzione del sito web. 
Legittimo Interesse – Art. 6, c.1, let. f. GDPREvitare uso illecito del sitoAccertamento di responsabilità in caso di potenziali reati informatici ai danni del sito e/o degli interessati al trattamento
Legittimo Interesse – Art. 6, c.1, let. f. GDPRAnalisi statisticheAnalisi statistiche, anonime, sull impiego del sito.

Natura del conferimento: Obbligatoria

Conseguenze rifiuto conferimento dati: Il mancato conferimento dei dati comporterà l’impossibilità per l’azienda di erogare il servizio web fornito.

Periodo conservazione dati personali: I dati sono conservati per 30 giorni..

Misure minime protezione dei dati: Misure di Protezione Standard

Tipologia di dati trattati: dati comuni e ed economici

Modalità del Trattamento: Il trattamento è eseguito, prevalentemente, con strumenti informatici.

 Informazioni sui minori: non saranno trattati dati di minori

Trasferimento a paesi terzi: i dati non saranno trasferiti fuori dall’UE

Adempimenti di Legge

Il trattamento dei dati personali è necessario all’adempimento di obblighi previsti da leggi, da regolamenti e/o normative comunitarie, da organi di vigilanza/controllo o da altre autorità a ciò legittimate, quali ad esempio adempimenti amministrativi, contabili, fiscali.

I dati da Lei forniti verranno trattati per le seguenti finalità:

Condizione Liceità Trattamento

Finalità

Descrizione

Obbligo Legale – Art. 6, c.1, let. c. GDPRConservazione di documenti in forma cartacea.Conservazione di documenti contabili ed amministrativi in forma cartacea.
Obbligo Legale – Art. 6, c.1, let. c. GDPRConservazione di documenti in forma digitale.Conservazione di documenti contabili ed amministrativi in forma digitale.
Obbligo Legale – Art. 6, c.1, let. c. GDPRConservazione di fatture emesse/ricevute.Conservazione digitale delle fatture emesse/ricevute (fatturazione elettronica).

Natura del conferimento: Obbligatoria

Conseguenze rifiuto conferimento dati: Il mancato conferimento dei dati comporterà l’impossibilità, per il Titolare del Trattamento, di eseguire il contratto.

Periodo conservazione dati personali: I dati personali saranno trattati per tale finalità per il tempo necessario per l’adempimento degli obblighi legali previsti dalla normativa vigente. A questo riguardo, i dati personali saranno conservati per 10 anni a partire dallo scioglimento del contratto o, se successiva, da una decisione vincolante emanata da un’autorità a ciò competente, fermi restando eventuali obblighi di conservazione relativi a particolari categorie di dati, per periodi superiori di tempo, prescritti dall’ordinamento giuridico.

Misure minime protezione dei dati: Le misure minime di sicurezza sono descritte dall’allegato Tecnico al Modello Organizzativo presente presso la sede del Titolare del trattamento di cui è possibile richiedere una copia in visione

Tipologia di dati trattati: dati comuni e ed economici

Modalità del Trattamento: Il trattamento è eseguito, prevalentemente, con strumenti informatici.

 Informazioni sui minori: non saranno trattati dati di minori

Trasferimento a paesi terzi: i dati non saranno trasferiti fuori dall’UE

DESTINATARI DEL TRATTAMENTO

RuoloDestinatario o Categoria DestinatarioSettore Economico
Responsabile del TrattamentoServizi mantenimento Fatturazione ElettronicaSoftware
Responsabile del TrattamentoWeb MasterConsulenza
Soggetto Designato al Trattamento (Interno)Personale alle dipendenze del TitolarePersonale Amministrativo
Titolare del TrattamentoLegale RappresentanteLegale Rappresentante

DIRITTI DELL’INTERESSATO – RECLAMO ALL’AUTORITÀ DI CONTROLLO

In relazione ai trattamenti descritti nella presente Informativa, in qualità di interessato Lei potrà, alle condizioni previste dal GDPR, esercitare i diritti sanciti dagli articoli da 15 a 22 del GDPR e, in particolare, i seguenti diritti:

  • diritto di accesso – articolo 15 GDPR: diritto di ottenere conferma che sia o meno in corso un trattamento di dati personali che La riguardano e, in tal caso, ottenere l’accesso ai Suoi dati personali;
  • diritto di rettifica – articolo 16 GDPR: diritto di ottenere, senza ingiustificato ritardo, la rettifica dei dati personali inesatti che La riguardano e/o l’integrazione dei dati personali incompleti;
  • diritto alla cancellazione (diritto all’oblio) – articolo 17 GDPR: diritto di ottenere, senza ingiustificato ritardo, la cancellazione dei dati personali che La riguardano. Il diritto alla cancellazione non si applica nella misura in cui il trattamento sia necessario per l’adempimento di un obbligo legale o per l’esecuzione di un compito svolto nel pubblico interesse o per l’accertamento, l’esercizio o la difesa di un diritto in sede giudiziaria.
  • diritto di limitazione di trattamento – articolo 18 GDPR: diritto di ottenere la limitazione del trattamento, quando: a) l’interessato contesta l’esattezza dei dati personali; b) il trattamento è illecito e l’interessato si oppone alla cancellazione dei dati personali e chiede invece che ne sia limitato l’utilizzo ; c) i dati personali sono necessari all’interessato per l’accertamento, l’esercizio o la difesa di un diritto in sede giudiziaria; d) l’interessato si è opposto al trattamento in attesa della verifica in merito all’eventuale prevalenza dei motivi legittimi del titolare del trattamento rispetto a quelli dell’interessato.
  • diritto alla portabilità dei dati – articolo 20 GDPR: diritto di ricevere, in un formato strutturato, di uso comune e leggibile da un dispositivo automatico, i dati personali che La riguardano forniti al Titolare e il diritto di trasmetterli a un altro titolare senza impedimenti, qualora il trattamento si basi sul consenso e sia effettuato con mezzi automatizzati. Inoltre, il diritto di ottenere che i Suoi dati personali siano trasmessi direttamente da questo titolare ad altro titolare qualora ciò sia tecnicamente fattibile;
  • diritto di opposizione – articolo 21 GDPR: diritto di opporsi, in qualsiasi momento, al trattamento dei dati personali che La riguardano basati sulla condizione di legittimità del legittimo interesse, compresa la profilazione, salvo che sussistano motivi legittimi per il Titolare di continuare il trattamento che prevalgono sugli interessi, sui diritti e sulle libertà dell’interessato oppure per l’accertamento, l’esercizio o la difesa di un diritto in sede giudiziaria.
  • diritto a non essere sottoposto a un processo decisionale automatizzato – articolo 22 GDPR: l’interessato ha il diritto di non essere sottoposto a una decisione basata unicamente sul trattamento automatizzato, compresa la profilazione, che produca effetti giuridici che lo riguardano o che incida in modo analogo significativamente sulla sua persona, salvo che ciò sia necessario per la conclusione o esecuzione di un contratto o Lei abbia rilasciato il Suo consenso. In ogni caso, un processo decisionale automatizzato non potrà riguardare i Suoi dati personali e Lei potrà in ogni momento ottenere l’intervento umano da parte del titolare del trattamento, esprimere la propria opinione e contestare la decisione.
  • diritto di proporre reclamo all’Autorità Garante per la protezione dei dati personali: http://www.garanteprivacy.it;
  • revocare il consenso prestato in ogni occasione e con la stessa facilità con cui è stato fornito senza pregiudicare la liceità del trattamento basata sul consenso prestato prima della revoca.

I diritti di cui sopra potranno essere esercitati, nei confronti del Titolare, contattando i riferimenti indicati nel precedente punto 1.

L’esercizio dei Suoi diritti in qualità di interessato è gratuito ai sensi dell’articolo 12 GDPR. Tuttavia, nel caso di richieste manifestamente infondate o eccessive, anche per la loro ripetitività, il Titolare potrebbe addebitare un contributo spese ragionevole, alla luce dei costi amministrativi sostenuti per gestire la Sua richiesta, o negare la soddisfazione della sua richiesta.

La informiamo, infine, che il Titolare potrà richiedere ulteriori informazioni necessarie a confermare l’identità dell’interessato.

  • DIRITTO DI REVOCA:

L’interessato ha il diritto di revocare il proprio consenso in qualsiasi momento. La revoca del consenso non pregiudica la liceità del trattamento basata sul consenso prima della revoca.

  • DIRITTO DI RECLAMO:

In qualsiasi momento l’interessato ha il diritto di proporre reclamo all’Autorità Garante per la protezione dei dati personali, www.garanteprivacy.it

 

DM Consulting Soc. Coop. a r.l. – www.dmprivacyconsulting.it

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