Trofeo Marcello Campobasso. Napoli 2023. Di Paolo Mariotti

La prima news del 2023 ci rende orgogliosi! “The Squadron” classe Optimist in trasferta a Napoli al Reale Yacht Club Canottieri Savoia per una tre giorni di regate combattute per Sara Anzellotti, Tommaso Cucinotta, Pietro Lucchesi, Ludovico Quintiliani, Riccardo-hai Gessa, Alberto Nardocci, Jacopo Guida, Emanuele Maset, Sophia Lucchesi, Miruna Dobranis, Filippo Nardocci, Jacopo Vitellaro, Filippo Bassanoe e Lorenzo Miscioscia accompagnati dai coach Paolo Mariotti e Jacopo Izzoi. Ed ecco il resoconto tutto da leggere!

Nel sempre suggestivo golfo di Napoli è andata in scena la 39sima edizione 2023 del classico Trofeo Marcello Campobasso, regata internazionale di alto prestigio. I 14 atleti della Lni Ostia che hanno preso parte alla manifestazione, oltre al trofeo, già dal 2 gennaio erano in acqua per allenarsi, in occasione del bel raduno organizzato dal Reale Yacht Club Canottieri Savoia, al quale hanno preso parte da tutta Italia e dall’Olanda ben 44 optimisti, seguiti a mare da 4 tecnici Federali, Marcello Meringolo, tecnico della Classe optimist italiana, Emilio Civita, tecnico dello stesso Savoia e Paolo e Jacopo, tecnici della Lni Ostia. E ‘stata importante, preziosa e divertente questa attività di avvicinamento al Trofeo e si ringraziano in particolare Marcello, Emilio e il Circolo ospitante.
La situazione metereologica per tutti i giorni dal raduno alla regata è stata caratterizzata da una situazione di alta pressione molto significativa, che però aveva caratteristiche diverse tra i giorni del raduno e i giorni della regata, per ragioni legate alla temperatura dell’aria e al gradiente presente, in sintesi si può dire che al di là del poco vento tra la preparazione e la gara i ragazzi si sono dovuti confrontare con scenari completamente diversi. Proprio la capacità di leggere queste differenze dovrà caratterizzare il lavoro di avvicinamento alle selezioni per i campionati internazionali del nostro gruppo optimist.

La regata seppur conclusa con solo 3 prove, di fatto quelle ragionevolmente fattibili, viste le condizioni meteo, ha messo in evidenza una buona prestazione della squadra Lnio, che ha costantemente navigato tra i migliori (erano presenti il bronzo mondiale e il bronzo europeo 2022, più diversi atleti del Gan Italia 2023 e degli stranieri di spessore internazionale significativo). Per dare misura della performance ottenuta qualche dato di seguito:

– Miglior Circolo dell’evento (per la seconda volta consecutiva dopo Sferracavallo);
– 3 assoluto e 1 femminile con la super Sara Anzellotti, appena tornata dalle vacanze surfiere in Oceano. E’ sempre stata un talento cristallino, fin da piccola metteva in riga tutti e tutte, ora ha voglia di fare le cose bene, senza obblighi e doveri di alcun tipo, ma solo sfruttando le sue caratteristiche, imparando cose nuove e divertendosi a navigare;
– 2,5 primi su 6 prove (alla seconda prova doppio primo con i terribili 2011 Ludovico e Pietro, peccato per l’ ufd di Filippo alla prima prova, ma in regata ha mostrato segnali evidenti del suo talento, ma anche aspetti su cui dovrà stare attento);
– 4 nei 10 juniores (Sara, Tommaso, Pietro e Ludovico);
– Migliori 2 2011 (Pietro e Ludovico);
– 4 e 7 nella categoria cadetti (Filippo N. e Jacopo)
– 14 atleti e super piazzamenti (classifiche clicca).

Insomma bravi, ma non esenti da piccole cose che possono essere migliorate, il consiglio è di lavorare sodo per affinare qualche dettaglio per farsi trovare pronti nei momenti cruciali della stagione, mantenendo sempre il timone al centro verso una pratica divertente e una squadra coesa e compatta, come sta dimostrando di essere, cosa che sarà fondamentale per il successo di ognuno, da soli non si va molto lontano.
Una nota di merito è anche la loro propensione al corretto navigare, nel rispetto delle regole e senza scorciatoie di alcun tipo. Qui da allenatore fa piacere questo spirito, anche affiancato da una fermezza assoluta nel non accettare che nessuno in futuro, dovrà e potrà batterli in modo scorretto, ma solo perché migliore di loro. Questo è SPORT, il resto è altro e purtroppo è anche diffuso su vasta scala, ma non sarà lasciato più passare, nei limiti delle loro possibilità.
Nel frattempo anche tanti complimenti ad Alessanro Ricci, AR7 che, convocato in un clinic ad Atene da L’ Allenatore maisucolo Dragan Gasic, ha concluso 2° assoluto, tra anche lì diversi concorrenti plurimedagliati. Ad avvalorare la sua prestazione, anche la condizione di vento leggerissimo, che ne dimostra mano e capacità tattico-strategica a soli 13 anni.
Insomma buon inizio del 2023… e chi ben comincia DEVE continuare a lavorare sodo!

Forza LNI Ostia