Selezione Team race IV Zona 2023 di Paolo Mariotti

Nell’ultimo weekend di Maggio si è disputata, nelle acque antistanti la Lni Ostia, la selezione zonale per il Campionato Italiano team race. A partecipare sono state 5 squadre che si sono contese il pass per giocarsi il titolo nazionale. La regata schedulata su due giorni, è stata chiusa nella giornata di sabato, grazie all’ottima organizzazione dello staff Lega, capitanato da Roberto de Vidovich e al grande lavoro di Comitato e Giuria, che ringraziamo tutti.
Condizioni di poco vento da W e forte corrente da NW. Dopo una accesa fase a girone per arrivare a disputare la finale, la nostra squadra, Lni 1 (Pietro Lucchesi C*, Tommaso Cucinotta, Sara Anzellotti e Gabriele Viti) e la squadra del Tognazzi marine Village1 (Claudio Crocco C, Massimo Casella, Giuseppe Cucinelli, Nicolò Desantis e Davide Sandona’) si sono contese il passaggio in una finale al meglio delle 3 da mozzafiato. Per far capire quanto la contesa fosse sui centimetri, e parafrasando il il film “Ogni maledetta domenica” con “Ogni maledetto sabato”, si riportano i parziali finali:

Match 1:
18 punti Lni1 – 18 punti Tmw 1 (vince Tmw 1 perché non aveva il primo)
Match 2:
18 punti Lni1 – 18 punti Tmw 1 (vince lni 1 perché non aveva il primo)
Match 3 la bella:
14 punti Lni1 – 22 punti Tmw 1. Si va all’italiano 💪

Selezione divertente, non scontata nel pronostico, con 5 squadre super agguerrite. Faccio i complimenti ai miei tutti, qui ci tengo a nominare la Lni2, che chiude la selezione in quarta posizione, sfiorando il podio, composta da Jacopo Guida, Alberto Nardocci, Emanuele Maset e Andrea Tizzano.
Mi congratulo anche con le altre squadre del Tognazzi Marine Vilage, allenata dal grande Damiano di Paolo e di Anzio, con il loro bravissimo allenatore Riccardo Veccia.
Unico piccolo rammarico personale qualche assenza di peso nelle mie fila, ma alla fine è andata comunque bene. Ora negli allenamenti di giugno dedicati proveremo a migliorare, perché ancora i meccanismi non sono a livello, ma ci si era lavorato veramente poco e inoltre si cercherà di capire quale compagine potrà essere la migliore per rappresentare al massimo i colori della Lni Ostia al Campionato italiano.
Concludo esprimendo la mia personale felicità di questa qualifica e di aver visto gioire così tanto i ragazzi, dei quali apprezzo la capacità di costruire delle strategie, schemi e tattiche in autonomia, nella ricerca anche di un non facile equilibrio dei ruoli. Ogni tanto qualche parolina per la gestione dell’evento è stata necessaria, ma è normale, passare da sport singolo a sport di squadra non è facile, ma la sfida è quella per tutti, altrimenti “non ci sarà trippa per Gatti” tra un mese a Porto San Giorgio, spero quindi che si maturi quel poco che serve su certi aspetti.
BRAVI RAGAZZI!

P.s. le foto della giornata qui (clicca).