Caricamento Eventi

L’evento (clicca per il pdf) organizzato dalla Lega Navale Italiana sezione Ostia ed in collaborazione con ALLWave, fondatrice nell’omonimo evento ormai “sulla cresta dell’onda“ da circa 16 anni. La manifestazione articolata su tre giornate nel week-end del 9-11 ottobre 2020.
Una competizione di “Wave Ocean Race “ e verrà disputata nella giornata ove si paleseranno le condizioni ideali per lo svolgimento della manifestazione.
Tre saranno le tematiche fondamentali:
– sport,
– protezione ambientale,
– abbattimento delle diversità.

Programma

Sport: Verranno coinvolti circa 250 atleti che si sfideranno in un “downwind” di circa 18 km tra lo spazio di mare antistante la Lega Navale Italiana sezione di Ostia e la Lega Navale Italiana sezione di Pomezia. Canoe tipo SS1 – OC1 saranno le imbarcazioni e nell’occasione si assegnerà anche il titolo di Campione italiano assoluto.

Protezione ambientale: tra i suoi obbiettivi fondamentali la sensibilizzazione delle tematiche inerenti la protezione ambientale in genere. Tema fortemente discusso in questo periodo per contrastare l’utilizzo di materie plastiche ed in particolare il suo sversamento nell’ambiente marino. A tal proposito, essendo per antonomasia la canoa un battello a zero impatto ambientale, durante le giornate di attività verranno organizzate pagaiate di gruppo dove i partecipanti raccoglieranno gli oggetti in plastica rinvenuti durante la navigazione. Verranno poi smaltiti a terra in collaborazione con le associazioni di protezione ambientale. Si consegnerà ad i partecipanti una maglietta a tema e una borraccia in alluminio. Ed infine a ricordo, al termine, una foto aerea di gruppo “BIG PHOTO” quale “grido” di sensibilizzazione al rispetto del pianeta che ci ospita.

Abbattimento delle diversità: fortemente sentito e voluto dagli organizzatori, sarà il motore di tutta la manifestazione. L’organizzazione della stessa, verrà orchestrata con i ragazzi delle associazioni di categoria. Massivamente i giovani selezionati saranno allievi con lieve disturbo dello spettro autistico che già nel periodo estivo verranno inseriti in un progetto di formazione gratuito organizzato dalla LNIOstia e dalla Allwave in collaborazione con gli sponsor. I ragazzi verranno messi in condizione di saper navigare in autonomia e sicurezza con canoe surfski e verranno formati per assumere il ruolo di “ aiuto istruttori” in occasione delle attività organizzate a favore dei diversamente abili. Istruttori della Federazione Italiana Canoa Kayak (FICK) seguiranno la formazione e l’apprendimento per portarli ad impegnarsi come parte attiva nella AllWave Cup.
Riservati a loro dei premi in qualità di supporter all’organizzazione e saranno insigniti del titolo di “aiuto istruttori FICK”.

Infine nei tre giorni dell’evento, sarà presente lo stand “ Paddle O’ Clock “. Evento collaterale in collaborazione con associazioni umanitarie. Avrà come scopo la raccolta fondi da devolvere in favore delle Associazioni partecipanti. La Paddle O’ Clock non è una competizione ma un gioco di sport non competitivo accessibile a utenti di tutte le età ed inesperti. Premi per i primi classificati e gadget a tutti i partecipanti.

Torna in cima