Caricamento Eventi
Questo evento è passato.

Gli oceani ed i cambiamenti climatici

  • relatore Ing. Domenico Gaudioso, Esperto ISPRA di cambiamenti climatici e di valutazione degli impatti sull’ambiente e sul clima, membro del Comitato scientifico del WWF Italia

Ing. Domenico Gaudioso, esperto ISPRA di cambiamenti climatici e di valutazione degli impatti sull’ambiente e sul clima, membro del Comitato scientifico del WWF Italia, ci parlerà di quali sono gli effetti del riscaldamento globale sugli oceani? Le grandi masse di acqua che avvolgono i continenti si muovono con le loro correnti generate dalle differenti temperature delle diverse zone del globo. Il riscaldamento globale in che modo influenza tali correnti e quindi il clima della Terra?

Gli oceani giocano un ruolo fondamentale nella mitigazione dei cambiamenti climatici, assorbendo ingenti quantità di energia termica e circa il 22% dell’anidride carbonica emessa ogni anno dalle attività umane. Purtroppo l’assorbimento della CO2 sta portando ad una progressiva acidificazione degli oceani, il che rappresenta una seria minaccia per la biodiversità marina, in particolare per le barriere coralline e per i molluschi con gusci di natura calcarea. La relazione prenderà in esame questo e altri impatti dei cambiamenti climatici sugli oceani. In particolare, si analizzerà quali siano i limiti massimi ammissibili dei cambiamenti climatici al fine di evitare cambiamenti di natura catastrofica e irreversibile, come uno sconvolgimento della circolazione oceanica, che potrebbe provocare drastici mutamenti delle condizioni climatiche nelle diverse aree del globo.