Trofeo Optimist Kinder Lago Trasimeno 2024
Il lago Trasimeno ed il Club Velico Trasimeno hanno accolto quasi 400 giovanissimi per la prima tappa del Trofeo Optimist Italia Kinder Joy of Moving. Tantissimi a riempire il lago con le piccole imbarcazioni Optimist.
La Lega Navale Italiana Ostia presente in massa con 30 ragazzi ed i loro allenatori, Elena Calderini, Paolo Mariotti e Jacopo Izzo. Cominciamo dai più piccoli, Elena ci scrive: “regata impegnativa per la squadra che si è trovata a scendere in acqua insieme a più di 400 altri optimisti, 104 cadetti e 311 juniores. Purtroppo le condizioni hanno concesso di portare a termine solo 3 prove in tre giorni di regata, ma il bilancio finale è sicuramente positivo per la squadra, in vista delle prossime regate. E’ doveroso mettere in risalto le prestazioni di Eva Moruzzi e Alan Garcia Fernandez, entrambi del 2015, alla loro prima esperienza nazionale e alla loro seconda regata in assoluto. I due ragazzi hanno concluso la manifestazione portando a termine tutte le prove con grinta e determinazione, inclusa l’ultima con raffiche di vento oltre i 20 nodi, nella quale molti cadetti hanno preferito ritirarsi. Anche il resto della squadra ha chiuso con buoni risultati, salco la consapevolezza dei nostri punti deboli, sui quali dovremo lavorare prima dei prossimi impegni. Nella categoria Juniores: Nicolas (183°), Siria (299°), Valerio (297°); nella categoria cadetti: Simone (19°), Nicole (57°), Emma (49°), Alessandro (32°), Tommaso (56°), Edoardo (47°), Alan (63°) e Eva (61°).
Analogo gli equipaggi di Paolo e Jacopo. Anche per loro solo tre prove, e come per i cadetti il vento si è fatto attendere nei primi due giorni per poi permettere una sola prova con vento e condizioni generali di forte perturbazione la domenica. Matteo Faraoni, con 5 punti in tre prove vince la categoria cadetti, dimostrando una grande costanza di prestazione. Per gli altri della squadra molti alti e bassi. Nella flotta juniores tre prove su sei sono vinte da atleti LNI Ostia, oltre a tanti altri ottimi piazzamenti, ma a causa di alcune disattenzioni la classifica è meno buona del previsto. Il potenziale della squadra è altissimo, dovranno essere bravi i ragazzi a ridurre al minimo gli errori in vista dei prossimi appuntamenti molto importanti, le selezioni interzonali e successivamente per i qualificati le selezioni nazionali. Ecco i singoli piazzamenti: Divisione A: Ludovico Quintilliani 9, Pietro Lucchesi 10, Thomas Colaizzi 21, Lorenzo Intorto 60, Massimo Pasquini 62, Cucinotta Tommaso 71, Pirozzi Emma 101, Emanuele Maset 106, Filippo Nardocci 107, Patrizio Venditelli 114, Jacopo Vitellaro 157, Beatrice Fornaro 191, Miruna Dobranis 200, Lorenzo Miscioscia 238. Divisione B: 1 Matteo Faraoni, 14 Nicole Colaizzi. Classifiche complete clicca.
Un ringraziamento a chi accompagna tutti i ragazzi “in giro”, ma anche alla Lega Navale Italiana del Trasimeno per il supporto e la preziosa fratellanza.
Avanti tutta. The Squadron!