Trofeo Federico Martini 2020

20_9_2020. La giornata di festa in acqua ed a terra. La Lega Navale Italiana di Ostia si è riempita di vele, e di colori. Tanti, tantissimi i soci e gli atleti che hanno armato le loro barche, dal windsurf, al laser, i catamarani e le piccole derive. E gli Optimist.

E’ il giorno in cui si ricorda Federico (clicca) e la sua voglia di mare, che accomuna tutti noi. Un ricordo che in molti è presente tutti i giorni appena mettiamo i piedi in mare nelle prime onde a riva e ci prepariamo a scendere in acqua. In quei momenti in cui scrutiamo davanti a noi le condizioni e prendiamo le prime decisioni, ecco quello è, e sarà il momento del ricordo, ma poi via a giocare ed a vivere la nostra passione.

Così è stato domenica 20 settembre, l’emozione della regata o della semplice uscita con gli amici. Vento da SE dalla mattina sugli 8 nodi, campo steso e barche in acqua. Due le batterie di partenza e via la prima prova. Rotazione a sud, qualche nodo in più e riposizionamento del campo e ancora, partenza seconda prova e poi la terza.

Il racconto si ferma qui, perchè in quelle prove sono saltate tutte le regole, quelle “serie” da regolamento e non importa se si è partiti prima, dopo, se la precedenza è stata rispettata o se si è toccata una boa. L’importante è stato esserci, e regatare con Federico. Presenti in acqua o a guardare da terra, ed eravamo tutti li. A vincere quelle tre prove tutti insieme, perchè domenica è stata la vittoria di tutti. Sportivi, personale della Sezione, soci, ospiti, giovanissimi, di tutte le età, siamo stati tantissimi, ma ringraziamo una sola persona: Federico. Grazie di essere tra di noi sempre a ricordarci cosa siamo e la gioia di condividere l’amore per il mare che i nostri genitori ci hanno trasmesso e che noi trasmetteremo ai nostri figli.
La giornata si chiude con la premiazione dei ragazzi fatta da Gabriele, Roberto e Stefano papà di Federico, Coppa Challenge passata di mano. Poi come sempre chiacchiere ai tavoli a parlare di vela, di come sarebbe potuta andare la regata o a prendere in giro gli amici che “abbiamo messo dietro”.

Appuntamento non al prossimo 2021, ma a tutte le volte che guarderemo il mare. Grazie a tutti!

Per chi non è potuto esserci la bella galleria foto di Stefano Martini.