Siamo lo “Spirito di Stella”
Tutto nasce nel 2000 quando una sparatoria durante una vacanza a Miami costringe il giovane imprenditore Andrea Stella alla sedia a rotelle. Amante viscerale del mare e della navigazione non si arrende e costruisce un catamarano completamente accessibile ai portatori di disabilità sopratutto motorie, che sia in grado di abbattere quelle barriere e permettere di navigare a tutti ed a tutti i livelli. Questo è “Spirito di Stella”, lungo 18 metri e largo 7.80 metri, con spazi adattati in modo da poter ospitare le carrozzine in maniera funzionale. Un montacarichi interno per scendere dalla dinette alle cabine, ed un sistema di comando completamente automatizzato a sforzo zero.
E poi il progetto “Wheels On Waves Round The World”, il primo giro del Mondo a vela accessibile. Che ha unito, le Istituzioni, forze imprenditoriali e cittadini. Fortemente voluto dal Ministero della Difesa per permette a tutti i disabili e di tutte le nazionalità di partecipare ad un’attività normalmente molto fisica e riservata a pochi abbattendo ogni barriera fisica o strutturale, governando la barca, regolare le manovre correnti, scotte e vele o semplicemente godersi la lunga navigazione. Gli imbarchi e le posizioni sono aperte ai disabili civili e militari italiani e stranieri coordinati dal Ministero della Difesa, mentre gli equipaggi sono scelti su segnalazione di Andrea Stella e selezione della Difesa.
Ottanta le tappe che porteranno nel giro del mondo Spirito di Stella, 4000 miglia di oceano Pacifico, a Panama alle Isole Galapagos, fino alle Isole Marchesi, Tahiti centro della Polinesia Francese. Fino a raggiungere l’Australia dove incrocerà la rotta con la Nave Scuola “Amerigo Vespucci” attualmente impegnata nella propria campagna di navigazione.
Equipaggio di partenza composto da personale della Marina Militare e due medaglie della classe velica Hansa Gino Bigai ed Andrea Quarta. Ma quello che ci rende orgogliosi è il Comandante, socio della Lega Navale Italiana della Sezione di Ostia, Tullio Picciolini, esperto velista, regatante e navigatore che più volte ha solcato l’oceano. Con lui la figlia Camilla, anch’essa socia della LNI e poi ad ogni tappa avvicendamenti di equipaggi e nella sosta condividere con le autorità locali e consolari il messaggio di inclusione ed accessibilità anche facendo salire a vordo disabili del posto per una breve uscita in mare.
Ad oggi 14 maggio in rada alle isole Marchesi per un cambio di equipaggio.
La Presidenza Nazionale della Lega Navale Italiana invita le strutture periferiche ad informare i soci dell’opportunità di imbarco su “Lo Spirito di Stella”. Le spese di viaggio da sostenere per i trasferimenti da e per l’imbarcazione potranno essere in tutto o in parte sostenuti dall’Associazione “Lo Spirito di Stella ONLUS”, previa valutazione del budget disponibile all’atto dell’esigenza. Per informazioni, è possibile scrivere a segreteria@leganavale.it.
Alcuni link per seguire Spirito di Stella “Wheels on waves”, il sito istituzionale (clicca), il tracking, previa una breve registrazione, su vesselfinder.com (clicca) e per chi volesse partecipare con un contributo può cliccare qui.
Aspettiamo il Comandante Tullio Picciolini e Camilla per raccontare dal vivo, con i video e le immagini di questo incredibile viaggio-progetto, ai nostri soci.