Settembrata Optimist con The Squadron

Una news inedita. Un mese in giro per l’Italia “The Squadron” Optimist della nostra Sezione della LNI hanno percorso parecchi chilometri, e non sono in auto, per le manifestazioni a loro riservate, dalla Coppa Prima Vela al Trofeo Kinder, dal Meeting Giovanile al Team Race. Tanti chilometri in mare ed al lago per crescere sempre più e portare al rientro tanta esperienza, insieme alle soddisfazioni personali.

Un evento dopo l’altro di elevata caratura tecnica, che i nostri ragazzi andranno a raccontare e quanto accaduto, per una volta, attraverso le parole dei veri PROTAGONISTI, di questo grande gioco e sport, i nostri OPTIMISTI.
Prima di sentire le loro emozioni di seguito l’elenco delle Regate commentate:
• Coppa Primavela, Cadetti e Presidente 26,27 e 28 Agosto 2024 a Genova;
• Campionati nazionali in singolo optimist 30 e 31 Agosto e 1 e 2 Settembre 2024 a Genova;
• Finale circuito Kinder Cup 20,21 e 22 Settembre 2024 a Dongo;
• Meeting Giovanile 27,28 e 29 Settembre 2024 a Cervia;
• Trofeo Claudio team race 27,28 e 29 Settembre a Campione del Garda.

Adesso la parola a loro in questa news lunga, ma tutta da leggere!

Matteo Faraoni classe 2014
“Ciao a tutti a me queste Kinder mi hano insegnato che non bisogna mai mollare, mi sono piaciuti anche molto i posti scelti Sardegna lago di Como…
Invece ora parliamo di questa regata team race il posto era favoloso, la regata è stata organizzata bene e poi mi sono divertito un sacco i match erano combattuti e questo mi ha spinto a migliorare match dopo match.
L’italiano e stato in un posto bello i tre giorni sono stati impegnativi, non è entrato lo scarto perché il primo giorno non siamo usciti, purtroppo sono stato male e ringrazio tutti che mi sono stati vicini💪🏻💪🏻.”

Sara Anzellotti classe 2009
“Questi campionati italiani oltre ad essere stati la mia ultima regata in optimist dopo quasi 8 anni, hanno rappresentato per me l’ultima possibilità di vincere il titolo italiano femminile in optimist. Sono arrivata a Genova assolutamente consapevole che sarebbe stata molto dura raggiungere questo traguardo visto le condizioni meteo di pochissimo vento e la mia struttura corporea al limite per questa classe. Ciò nonostante, volevo riscattarmi dal 4 posto che ho fatto all’Europeo e stringendo i denti a testa bassa ho promesso a me stessa di riuscirci e ho chiuso la mia carriera in bellezza.”

Sophia Lucchesi classe 201
“Il risultato raggiunto quest’anno con il secondo posto femminile al Campionato Italiano Optimist dopo quattro anni di lavoro è stato un mix di emozioni: tra soddisfazione e contentezza, frutto di dedizione, sacrifici e tante ore di allenamento in acqua con alti e bassi.
Ora sono pronta ad affrontare una nuova avventura su una barca più sfidante e divertente insieme ad un mio compagno di squadra.”

Pietro Lucchesi classe 2011
“Dopo aver concluso la 5°tappa del trofeo Kinder ho avuto la certezza di aver trionfato nel circuito assoluto e si sono disputate più regate con tante prove molto interessanti e divertenti.
Dopo questo circuito ci siamo allenati sul team race molto duramente per prepararci al trofeo Claudio, dove nonostante i pochi giorni di allenamento siamo riusciti ad arrivare al Secondo posto dietro la squadra che rappresenterà la nazionale ai mondiali, questo risultato l’ho abbiamo raggiunto stando sempre tutti uniti, anche se non siamo stati perfetti secondo me, questo è un buon passo per prepararci all’italiano team race che si disputerà a luglio 2025.”

Miruna Paola Dobranis classe 2012
“la regata in sé è stata positiva, il posto era complicato non essendo di Dongo. Le condizioni non erano favorevoli, ma siamo riusciti comunque a fare 5 prove. È andata bene ma sicuramente potevo fare di meglio.”

Emma Pirozzi classe 2012
“La Kinder di Dongo ha avuto molti risvolti positivi per me, sono riuscita ad alzare la mia asticella, ho migliorato molti aspetti tecnici e per questo credo sia giusto continuare in questa direzione.”

Nicole Colaizzi classe 2014
“La regata di Dongo è stata molto bella, mi sono divertita molto il posto era carino e ho fatto 3° femminile.
La regata di Cervia mi è piaciuta tanto sia perché mi sono divertita e sia perché sono andata abbastanza bene (1° femminile) e il posto era bello, soltanto che la sabbia era molto fastidiosa.”

Tommaso Cucinotta classe 2010
“Ieri si è concluso il trofeo Claudio, abbiamo finito la regata al secondo posto, subito dietro la squadra del mondiale, sono molto contento del risultato anche se un po’ rammaricato dell’ennesimo secondo. Secondo me eravamo in grado di portare a casa la regata, ma per l’esperienza della nostra squadra, che si è formata due weekend fa e con soli due allenamenti alle spalle, contro una squadra che a parte un elemento è campione del mondo in carica è un risultato che ci sta e ne vado molto fiero. Ovviamente abbiamo molto su cui lavorare, come le partenze, i raddoppi sugli avversari, cercare di prendere meno penalità ma soprattutto essere più freddi. Secondo me questo è un buon inizio stagione e continueremo a lavorare sia individualmente che come squadra per i futuri obbiettivi.”

Tommaso Cucinotta classe 2010
“Ieri si è concluso il Trofeo Claudio, abbiamo finito la regata al secondo posto, subito dietro la squadra del mondiale, sono molto contento del risultato anche se un po’ rammaricato dell’ennesimo secondo. Secondo me eravamo in grado di portare a casa la regata, ma per l’esperienza della nostra squadra, che si è formata due weekend fa e con soli due allenamenti alle spalle, contro una squadra che a parte un elemento è campione del mondo in carica è un risultato che ci sta e ne vado molto fiero. Ovviamente abbiamo molto su cui lavorare, come le partenze, i raddoppi sugli avversari, cercare di prendere meno penalità ma soprattutto essere più freddi. Secondo me questo è un buon inizio stagione e continueremo a lavorare sia individualmente che come squadra per i futuri obbiettivi.”

Filippo Nardocci classe 2013
“Dopo la regata a Dongo io ed altri 4 miei compagni di squadra siamo andati a fare una regata team race. Dove eravamo venuti per diventare una squadra unita, ma facendo questo siamo riusciti anche a vincere tutti i match tranne 2 e siamo arrivati in finale abbiamo perso il primo match di finale contro il team dell’Italia del mondiale il secondo abbiamo giocato molto bene, però ci hanno battuto lo stesso. Io sono Comunque contento, perché abbiamo formato una squadra Unità e perché in futuro saremo una squadra forte e comunque siamo arrivati secondi che è un buonissimo risultato per questa squadra.”

Lorenzo Miscioscia classe 2010
“Dopo queste 3 giornate di regata sono molto contento del risultato ottenuto dalla nostra squadra. Nonostante la sconfitta in finale il nostro obbiettivo era migliorarci e siamo riusciti nel nostro intento. Questa regata per noi è stata importante per convincerci che non esistono squadre imbattibili. Continueremo su questo percorso per arrivare a giocarci il Campionato Italiano a squadre.”

Jacopo Vitellaro classe 2013
“La regata di Cervia è stata interessante per condizioni meteo complicate le stesse sono state affrontate decentemente anche se si potevano con concludere in maniera migliore. la regata è stata molto entusiasmante e divertente soprattutto per il raggiungimento dell’obbiettivo.”

Massimo Pasquini classe 2013
“Allora secondo me è ho regatato bene anche se la regata era abbastanza impegnativa, sono felice di questa posizione e spero di poter far lo stesso alle altre regate.”

Beatrice Fornaro classe 2013
“Per me questa regata è stata un’esperienza da qui imparare a migliorare su alcuni aspetti. Non mi importava il risultato alla fine ma quello che ho imparato. Ho sbagliato ma da lì ho capito cosa fare in quei casi che mi capiteranno molte volte alle regate.”

Patrizio Vendittelli classe 2013
“Questo mio ultimo meeting giovanile di Cervia è andato abbastanza bene anche se avrei voluto arrivare al podio e festeggiare il mio compleanno alla grande. Ho chiuso la regata quinto a pochi punti dal terzo, se avessimo regatato anche l’ultimo giorno avrei fatto il possibile per arrivare nei primi tre. Credo di essermi impegnato molto e di aver comunque fatto una bella regata. Inizierò il nuovo anno molto più agguerrito e concentrato di prima con la guida dei miei coach.”

Parola anche a chi cambia classe

Emanuele Maset classe 2009
“Con la chiusura dell’italiano si chiude un pezzo della mia vita legata alla barca a vela. L’ottimista era diventata parte di me e lasciarlo dopo l’italiano è stato la conclusione di un percorso bellissimo. Guardando al futuro metterò tutto quello che ho per vincere molto e diventare una pedina importante della classe 420 grazie agli allenatori Paolo e Jacopo per avermi accompagnato nel mio percorso.”

Thomas Colaizzi classe 2010
“Quest’ultima stagione di optimist per me è stata molto dura, perché caratterizzata da una crescita improvvisa e importante. È stato difficile visto che dovevo cambiare totalmente il mio assetto in barca a causa della mia altezza e del mio peso. Nonostante ciò, posso dire che dopo parecchio lavoro, avevo trovato un buon assetto, anche se sapevo bene che non era lo stesso degli altri anni. Ho faticato molto ma anche imparato delle esperienze nuove. In quest’ultimo anno grazie a Paolo, Jacopo e Tommaso ho imparato nuove tecniche di conduzione, la strategia in partenza, la mentalità (che prima non sapevo neanche cos’era). Devo molto a loro perché mi hanno aiutato tanto. Come anche altri allenatori che mi hanno sostenuto (Marcello, Michele, Mike, Beppe , Danilo, Fabio). Per il futuro mi aspetto grandi cose perché le vittorie me le voglio sudare al massimo fino all’ultimo centimetro. Dovrò usare la mentalità giusta di un atleta e non quella di un mammoccio. Vincere un mondiale è stato sempre il mio più grande sogno che avuto e vorrei arrivare a questo obbiettivo entro 3 anni. Con sacrificio, mentalità e duro lavoro..”

Lorenzo Intorto classe 2010
“Quella che si è appena conclusa è stata una stagione davvero importante per me e che non scorderò mai.
Sento di essere cresciuto molto e di aver appreso tantissimo. Un grazie speciale ai miei allenatori Paolo e Jacopo. So che i loro preziosi insegnamenti mi serviranno anche per gli anni avvenire. E ora nuovo capitolo 420! Ho grandi obiettivi e voglio fare le cose molte bene. Non si molla mai!!🤙.”