Qualificazione per Adriano. Europeo sia!

Dal 27 al 30 agosto si è svolto a Malcesine il Campionato Italiano Optimist Under16. 149 iscritti e 17 atleti dal Lazio di cui ben 7 della squadra agonistica della Lega Navale Italiana di Ostia. Condizioni di vento non tipiche del lago di Garda, tanto che su 4 giorni di regata solo tre le prove disputate. Un po’ di rammarico per il nostro atleta Quan Adriano Cardi, nonostante il grande risultato a pochissimo dal podio ed il biglietto per il Campionato europeo in tasca con il quarto posto in classifica generale. Un pizzico di fortuna in più lo avrebbe portato sul gradino più alto. Ma Adriano è giovane ed insieme a tutta la Squadra agonistica, supportata dalla nostra Sezione e trainata da Paolo Mariotti, indiscusso allenatore di talento, saprà e sapranno esprimersi al meglio in futuro.

Ma torniamo alla regata con le parole del coach che riassumono l’evento: “nella giornata conclusiva di domenica la flotta blu aveva terminato la regata, quella gialla dove era Adriano è stata interrotta per l’arrivo di una tromba d’aria quando era quinto e se fosse arrivato alla fine sarebbe stato il Campione italiano. Altro rammarico se nella terza regata Adriano non avesse commesso un errore strategico scegliendo il lato sinistro e avesse mantenuto la decima posizione nella boa di poppa sarebbe arrivalo primo in classifica generale e rimasto fino a domenica. Insomma Adriano ha dimostrato di essere un giovane leone e avrà modo di rifarsi negli altri appuntamenti, in primis all’europeo”. E queste le parole di Adriano a caldo: “questa qualificazione agli europei le dedico al mio istruttore, ai miei compagni e alla mia famiglia che mi hanno sempre supportato”. Ci prendiamo comunque la nostra dedica perchè da sempre la nostra Sezione sfoggia talenti grazie alla logistica di eccezione ed alle condizioni meteo marine che ne fanno un punto di riferimento non solo per il litorale laziale.

Questi i risultati degli altri componenti della Squadra della LNIO: Filippo Bassano 25, Gabriele Gatto 41, Mikel Amendola 72, Matteo lannielli 75, Alessandro Maria Ricci 105, Matteo Di Lascio 117 (classifica completa clicca).

A tutti loro i nostri complimenti per i risultati e per portare nei campi di regata il nome della Lega Navale Italiana di Ostia.