Progetto MAP. La LNIO nel recupero dei minori attraverso lo sport

La sezione di Ostia della Lega Navale Italiana è inserita come istituzione del progetto di “Messa alla prova” (MAP) per il recupero dei minori all’interno del processo penale a loro carico.

Abbiamo condiviso con le Istituzioni, l’idea che la violazione delle regole e sopratutto l’avvenuta mancanza di rispetto per le persone o le cose, sia un incidente di percorso nel suo cammino di crescita. E come tale bisogna essere convinti nel suo recupero e che da un errore può nascere una analisi di coscienza e di crescita personale.

Il Protocollo firmato da tutte le parti in causa, dal Tribunale dei Minori di Roma al Presidente del CONI regionale ha diversi punti salienti:

  • far partecipare il minore al processo, rendendolo edotto delle particolari soluzioni offerte dal sistema penale minorile (cfr. artt. 27, 28 e 29 D.P.R. N.
    448/88);
  • fungere da collegamento nelle interrelazioni tra indagato e Servizi Sociali; (artt. 6,27 D.P.R. N. 448/88, D. Lgs 121/18)
  • fare da mediatore tra indagato e persona offesa; (cfr. art. 9, 27 D.P.R.)
  • essere di ausilio nella realizzazione degli eventi riparatori prodottisi dalle azioni delittuose previsti per l’esito positivo della messa alla prova; (art. 11 D.P.R.
    448/88)
  • fungere da guida alle prescrizioni ascritte al minore; ( L. N. 71/17)
  • fungere da collegamento tra gli esercenti le responsabilità genitoriali e le strutture giudiziarie; (L. N. 47/17; art. 56 Deontologico Forense;)

Ma alla base di tutto c’è il reinserimento nella società civile, attraverso un percorso di “messa alla prova” per far si che lo Stato si riappropri di un suo cittadino più consapevole. Il 20 maggio, in una video conferenza promossa dall’Ordine degli Avvocati di Roma, con tutte le parti in causa attive nel protocollo MAP si è parlato davanti a diversi ragazzi per fa conoscere quello che le Istituzioni fanno per i giovani che commettono degli errori ed è un primo passo.

Chi volesse approfondire questo il link al protocollo clicca. La Lega Navale Italiana di Ostia c’è!