Nazionale Hobie 16 Pescara 2021 di Bove-Gross
Il primo fine settimana di maggio ha visto regatare a Pescara presso Svagamente gli Hobie 16 Classic, insieme ad altre classi (Hobie Dragoon, Hobie 16 Spi e Nacra 15). Tanti catamarani in acqua a “giocare” ospiti dello stabilimento balneare Il Traghetto. Due giorni con condizioni meteo tra i 5 ed i 15 nodi, sabato dal sud-est e domenica da grecale, quasi assenza di onda. A rappresentare la Lega Navale Italiana di Ostia Daniela Gross con il timoniere Franco Bove, arrivati terzi al termine delle 5 prove disputate, dietro a Rossi-Rogge, primi e Gini-Mustacchi, argento.
Ed ecco il bel resoconto dell’equipaggio della nostra Sezione.
“Dopo un inverno passato a giocare sull’Hobie 14 ci siamo presentati alla prima Nazionale Hobie cat 16 classic con un pò di timore… Nell’ ultimo anno tra lockdown ed Hobie 14 le uscite dedicate al 16 piedi sono state veramente poche…
Ma è bastata una partenza e un primo bordo per capire che il feeling c’era ancora tutto. Anzi, forse andare su una barca meno nervosa ha anche aumentato la sensibilità. Come ad esempio, capire ed interpretare il campo di regata e riuscire a far camminare la barca al massimo nonostante un salto a destra nella prima bolina, tanto da riuscire a chiudere comunque al sesto posto la prima prova. Nella seconda e quarta prova diamo il meglio e “portiamo a casa” un secondo ed un primo di giornata.
Peccato per due errori, dovuti ad un po’ di ruggine da regata, nella terza e nella quinta prova che hanno complicato il cammino verso il podio e distanziati dai primi. Un grazie particolare a Federico Gattuso, ormai impegnato in altre classi, ma le sue analisi del campo fatte qualche anno fà hanno permesso di interpretare al meglio il campo molto tecnico ed impegnativo. Un grande allenatore è per sempre!!!”
E noi diciamo: Bravi!