Italiano Team race Optimist Porto San Giorgio. Di Paolo Mariotti
Dopo aver superato una non scontata qualifica zonale la Lni Ostia Optimist torna dopo l’argento del 2021 a disputare il Campionato italiano a squadre. Certo tra selezioni nazionali e selezioni zonali di flotta non è stato facile preparare al meglio questo evento, ma in questo è intervenuto un utile raduno con il bravo amico, velista, arbitro e allenatore Michele Ricci e un bellissimo gemellaggio con il Circolo Vela Bari, che è venuto a farci da sparring, che dire grazie anche a Beppe Palumbo.
A valle di tutte queste attività si è decisa la squadra migliore da mettere in campo al momento, scelta non facile, ma, da allenatore, sono convinto sia stata la più corretta per rappresentare i colori della Lni Ostia. Tutti esordienti, esclusa la giovanissima Sara Anzellotti del 2021, oltre a lei Pietro Lucchesi, Tommaso Cucinotta, Gabriele Viti e Alberto Nardocci.
Il campionato era schedulato su 3 giornate:
7 luglio svolgimento del pieno programma, complice un vento teso da nord, non proprio idoneo ad esprimere al massimo la bellezza del team race, si sono conclusi i due semigironi con 49 match disputati. Qui 4 vinte e 2 sconfitte, pesa quella con Vernazzolesi, dove un approccio un pochino morbido è costato molto caro anche per il prosieguo.
8 luglio sarebbe dovuto andare in scena il girone gold, purtroppo un vento troppo leggero per superare la forte corrente contraria, non ha visto il disputarsi di nessun match. A questo punto il Campionato poteva rischiare di non essere portato a termine e allora la squadra arbitrale ha cambiato il format, per accelerare una conclusione dello stesso il più possibile rispettosa dei valori in campo, ma certo una bella approssimazione, di fatto inevitabile.
9 luglio nonostante un altro giorno di più corrente che vento si sono disputati i soli match di gold tra i team che non si erano sfidati il primo giorno. Bene i ragazzi hanno fatto veramente una giornata importante delle loro, mostrando quella crescita durante il corso del Campionato che sarebbe stata evitabile per un team di esordienti, solo con una preparazione veramente attenta ai minimi dettagli, non ancora nelle loro corde oggi. Sicuro le qualità potenziali ci sono, e speriamo arrivino per capire come arrivare ad esprimerle al meglio: i traguardi si raggiungono allenandosi al massimo e non solo benino.
Comunque 4 match di gold completati e 3 vinti, come seconda migliore squadra di giornata, dato non da poco, solo Muggia meglio. Vittorie in rimonta con squadre fortissime e più esperte come Mandello, Napoli e Ravenna e una sola sconfitta contro Muggia, dove come anche in altri match, già dalla partenza la sfida prendeva una strada troppo ripida.
Alla fine la Lni Ostia chiude quarta a pari punti con quinta (Ravenna) e terza (Vernazzolesi), ai quali vanno i nostri complimenti, ai quali si aggiungono quelli per i bravissimi team Bardolino vincitore (già campione nel 2022) e Muggia secondo (anche vicecampione 2022).
Proveremo il prossimo anno a migliorare. Bello il ricordo finale sulla coppa per i quarti “Trofeo Pisoni” vinto tantissimi anni fa nel 2009 e 2010 da ragazzi che ancora oggi ricordo con tanto piacere e tra i quali qualcuno di strada non ne ha fatta poca nel mondo della vela agonistica 😅.
Il bilancio finale è positivo e i ragazzi si sono divertiti e impegnati e di questo sono fiero.
Adesso testa a preparare i Campionati nazionali 2023 di Ravenna, nella speranza che le esperienze vissute siano sempre più di crescita per capire come approcciare agli eventi ai quali poi di fatto tengono tutti, senza troppe facili ipocrisie.
Il podio ha un altro sapore, ma questo quarto non era scontato e quindi bisogna essere soddisfatti e fare i complimento ad Alberto, Gabriele, Pietro, Sara e Tommasino.
Ps, Ora forza TomBuz per il tuo super campionati europeo in Grecia 💪