Italia Cup ILCA Ortona 2023

Dal 24 al 26 marzo la classe ILCA si è radunata ad Ortona presso la Lega Navale Italiana della stessa località per la Italia Cup.  Tanti ma proprio tanti i regatanti che hanno raggiunto la località adriatica, le classifiche ne conteranno quasi 300 nelle due specialità. Partenze a batterie per permettere uno start e giro di boa più regolare.
Per la nostra Sezione Allemand Nicolas, Beltrano Giacomo, Beltrano Livia, D’Andretta Marco, Di Lascio Matteo, Finazzi Giulia Tan, Greco Leonardo, Minardi Doriano, Perna Stella, Piccolo Gabriele, Raparelli Cecilia accompagnati dagli allenatori Claudio Ramoni e Michele Amicarelli.
Dei tre giorni a diposizione e sulle 9 prove in programma solo l’ultimo giorno ha regalato condizioni favorevoli allo svolgimento della manifestazione, 3 prove con vento da 7 salito fino a 12 nodi, oscillante da 140° a 160° e mare relativamente calmo.
La 1° prova negli ILCA 4 è stata esaltante con un 1° di Matteo Di Lascio, 4° per Giulia Tan Finazzi, 13° Livia Beltrano con discreti piazzamenti per gli altri. Purtroppo la seconda e la terza sono state sicuramente più deludenti con piazzamenti al di sotto le aspettative. Negli ILCA 6, invece, i ragazzi non hanno raccolto risultati adeguati alle loro capacità. Chiudiamo con LCA4 partecipanti 178: 26° Di Lascio, 29° Finazzi, 52 D’Andretta, 57° Allemand, 62° Beltrano L, 65° Piccolo, 112° Greco, 160° Perna. ILCA6 162 partecipanti: 70° Beltrano G, 139° Raparelli, 160° Minardi (classifiche complete clicca).
La parola ai coach: “Sicuramente le partenze con quasi 90 atleti per batteria si sono manifestate determinanti. I ragazzi non hanno voluto rischiare e questo a causato lo scarso rendimento della prestazione. Le capacità ci sono, ma i ragazzi devono avere più convinzione nelle proprie capacità e i risultati arriveranno”.