European Oprtimist Champioship 2023 di Tommaso Cucinotta
Alla fine torno a casa con un sedicesimo, ma pieno di grandi aspettative e voglia di crescere e sopra tutto condividere con i miei della Sezione di Ostia questa esperienza unica. Siamo partiti con tutta la squadra Italia per Salonicco (Grecia) per confrontarci con 300 altri ragazzi tra maschi e femmine e decidere il Campione europeo per questo 2023.
Siamo partiti da Ciampino per riempire il mare davanti il Circolo organizzatore, e tutto il golfo di Salonicco con le nostre “barchette” per la partenza officiale il 15 del Campionato europeo.
È stata una esperienza indimenticabile, mia prima internazionale (e anche primo viaggio all’estero), vissuto con tanto entusiasmo ed euforia. Abbiamo alloggiato in un grand hotel, che ha ospitato tutte le Nazioni partecipanti, per permettere di conoscerci e stare insieme con altri provenienti da tutta Europa e non solo.
Le condizioni meteo sono state sempre tra poco vento e vento medio, tra i 6 ed i 12 nodi con mare “cioppato”, ma neanche troppo. Dieci le prove concluse nei giorni di regata, tutte affrontate da me con il giusto agonismo.
Forse anche troppo, purtroppo ho preso una squalifica e una gialla il primo giorno di regata che alla fine sono pesate non tanto per le sanzioni, ma per il mio modo di reagire ad esse e questo è uno dei punti su cui lavorerò nel prossimo futuro. Mi sentivo come vuoto dentro, sapevo di non poter più sbagliare, ma ero anche contento perché mi ero visto forte e sapevo di avere tutte le carte in regola per fare un bel Campionato. A volte quando ti rendi conto che quando stai vivendo quello che per te è stato un sogno sei troppo eccitato ed invece di ragionare con calma ti lascia andare all’impulso che ti porta a commettere errori facilmente evitabili. Sono tornato concentrato in gara nei giorni successivi e rientro con una bella esperienza e buoni spunti su cui riflettere e migliorare in futuro. Certamente c’è da lavorare, ma con impegno e voglia di fare li davanti a me sicuro di poter raggiungere gli obiettivi prefissati.
Grazie alla Lega Navale Italiana di Ostia che mi ospita, al Coach Paolo Mariotti, alla Federazione Italiana Vela con il tecnico federale Marcello Meringolo ed i due che ci hanno accompagnato Nicholas Antonelli e Simone Gesi, ma sopra tutto grazie a tutti i compagni di squadra di questa immensa avventura.
Archiviata pensiamo al futuro!