Coppa Italia Arzachena 2023
Dopo 2 gg di raduno per i nostri cadetti Kids e Expce e la regata Technofoil ha preso il via la 3a Coppa Italia che radunava 170 atleti da tutta Italia.
Inizio planante per il primo (9-18 nodi) e secondo giorno( 11-15 nodi)la competizione termina con un ultimo giorno di vento più leggero ( 6-11nodi) dove si ricompattano tutte le classifiche.( 9 prove x tutte le categorie juniores)
Per le nostre ragazze dellU17( Chunny) dell’U15( Ilaria e al suo esordio nella categoria Camilla) e dell U13 ( Irene e Martina) mancano le giornate di allenamento con quel vento rafficato e oscillante su mare piatto. Bisogna sfruttare ogni raffica per prendere velocità e cercare di superare gli avversari. Chunny si riprende qualche soddisfazioni su 2 prove meno ventilate ma troppo irregolare nelle altre prove per poter entrare nei primi 30.
Ilaria se trova lo spazio riesce a spuntarla ma anche lì troppa irregolarità per recuperare posizioni. Termina 15esima.
Camilla fa bene i primi 2 giorni con vento planante ma si perde sul campo l’ultimo giorno. Pensava alla classifica piuttosto che a curare assetto e pompaggio. Di sicuro si diverte di più a gareggiare in una flotta più consistente.
Irene prova tutto pur di stare davanti. Fa buone partenze al posto giusto ma il campo con il vento irregolare e oscillante non gli facilita le prese di decisioni e spesso perde sui i suoi avversari. Martina parte meglio alla fine ma dobbiamo ancora curare L assetto e la velocità!!!
U15: Ilaria Marras 15a e 5aF, Camilla Luciani 39a e 13aF. U17: Chunny Modafferi 24a e 10aF. U13: Irene Bernardo Silici 17a e 5aF, Martina Volpi 25a e 11aF.
Per quanto riguarda invece il campo dei piccoli, grandi soddisfazioni da parte degli atleti di Simone, Jacopo inizia il primo giorno con un terzo ed un primo posto, poi a causa di una rottura della vela soffre un po’ nei giorni successivi, ma riesce comunque a portare a termine tutte le prove, concludendo l’ultima con un secondo posto. Non riesce però a tenere il podio e scende dalla seconda posizione alla quinta. Vittorio viene penalizzato nelle sue due prove migliori per due proteste perse e quindi servono a poco gli sforzi delle prove successive e non riesce quindi a rientrare nei primi dieci.
Chiara Marras parte bene al primo giorno, ma soffre nel secondo, perdendo fin troppe posizioni. Riesce però nell’ultimo giorno con tre terzi posti ed un primo ad acchiappare un secondo posto assoluto nella classifica.
Si torna a casa ricchi di questa nuova esperienza e con tante nuove cose su cui migliorare.
– Jacopo Proietti 5 EXP: 3 – 1 – 6 – 5 – (7) – 6 – 6 – 5 – (7) – 7 – 2
– Vittorio Banzo 15 EXP: 14 – (16)- (16) – 12 – 16 – 16 – 10 – 14 – 14 – 14 – 16
– Chiara Marras 2CH3: 1 – 5 – 5 -(6) – 3 – 1 – 3 – 3 – 3 – 1