Comunicazione dalla Presidenza – Primi sei mesi

Cari soci, Cari Socie,

ho voluto scriverVi questa lettera per anticiparvi alcune informazioni su quanto avvenuto in questi primi mesi di mandato.
Nonostante mi vediate quasi quotidianamente in Sezione, sempre disponibile a parlare con tutti voi, non sono riuscita a comunicare completamente ed in maniera corretta e inequivocabile i cambiamenti in atto nella nostra Sezione. Siete tanti, e forse una lettera mi sembra il miglior modo per raggiungere tutti, senza esclusione.
Poiché sono convinta che le “voci” di spiaggia, messe in giro con il solo scopo di destabilizzare l’ambiente, siano portatrici solo di allarmismo inutile e sterile, consentitemi di fare un breve riassunto di quanto abbiamo fatto in questi primi sei mesi di mandato.

Lasciamo le chiacchiere al vento…e concentriamoci sui fatti.
Nella mia prima lettera vi avevo scritto “…Da oggi, le mie energie saranno rivolte ad assolvere il mio ruolo con Disciplina e Lealtà, mettendo in pratica quei valori che il Nostro Statuto, da oltre 120 anni, pone alla base della vita della Lega Navale Italiana. Vogliamo migliorare la nostra Sede e le nostre attività per farlo diventare un luogo in cui si possa vivere in tutta tranquillità con i soci e con i nostri collaboratori, condividendo tutte le nostre scelte, per divulgare e far crescere la passione per i nostri sport, e per goderci insieme un luogo unico. C’è molto da lavorare!…”.
Questo era il nostro impegno iniziale, e così è stato fino ad oggi. Tutto il Direttivo in questi primi pochi mesi, si è impegnato moltissimo per conseguire quanto ci siamo prefissati, ma le cose da fare sono ancora tante, e purtroppo per i “miracoli” non ci siamo ancora attrezzati.
Abbiamo intrapreso una serie di iniziative che stanno riportando la Sezione ad un efficientamento generale, ad un coinvolgimento importante di tutti i soci, ad una comunicazione estesa ai social e alle tv locali e nazionali, e ad una considerazione molto elevata anche da parte della Presidenza Nazionale che per anni ha visto una Sezione poco attiva.

Di seguito voglio esporvi un elenco di quanto portato a compimento fino ad oggi, inclusa una lista delle attività collaterali svolte:

Impianto di allarme telesorvegliato e video sorveglianza 

Abbiamo fatto installare un impianto di allarme con telesorveglianza che ci ha permesso di risolvere il precedente contratto con il servizio di guardiania, risparmiando circa  €25.000/anno. Inoltre, abbiamo ripristinato l’impianto di videosorveglianza, che era inattivo da più di due anni.

Contrattualizzazione degli istruttori

Per ogni singolo istruttore è stato stipulato un contratto di collaborazione sportiva, in accordo alle normative vigenti.

Stabilizzazione/assunzione personale di segreteria

E’ stato finalmente ripristinato l’organico della segreteria, con particolare riferimento alla parte amministrativa. Ciò ha consentito di riallineare la contabilità e di efficientare i processi amministrativi.

Manutenzione sede

Sono stati effettuati interventi di manutenzione sulla struttura: ripristino della trave della terrazza del primo piano, rifacimento della copertura impermeabile degli hangar vele. E’ stato inoltre redatto un programma di manutenzione più profonda e strutturale, che è oggetto di una richiesta di sovvenzione alla Presidenza Nazionale, e che, tra le altre cose, prevede il rifacimento del manto impermeabile delle terrazze, le cui infiltrazioni di acqua stanno visibilmente danneggiando in modo grave  le strutture sottostanti.

Scuola vela estiva

La scuola vela estiva 2019 si è conclusa con numeri ancora in crescita rispetto agli anni precedenti, e stiamo lavorando ad ulteriore ottimizzazione per il 2020.

Posizione verso dipendenti, collaboratori, istruttori e fornitori

Abbiamo provveduto affinché tutti i dipendenti, collaboratori, istruttori e fornitori fossero pagati secondo le corrette scadenze, senza lasciare sospesi, gestendo anche gli arretrati dell’esercizio finanziario precedente.

Commissioni bancarie 

Abbiamo rinegoziato con l’istituto di credito le commissioni sulle transazioni con carte di pagamento (POS), che erano completamente fuori mercato. Il risparmio a regime è stimabile in circa €6.000/anno, passando dal 3,50% al 1,10%.

Introduzione dei pagamenti rateali

Per venire incontro alle esigenze di molti soci, abbiamo predisposto la possibilità dei pagamenti rateali delle quote per l’attività agonistica e delle quote sociali.

Regolamentazione attività agonistica

Abbiamo finalmente dotato il settore agonistico di un regolamento, e a breve, avremo un  nuovo Direttore Sportivo.

Centralizzazione delle trasferte delle squadre agonistiche

Grazie al nuovo assetto della segreteria, abbiamo potuto iniziare la gestione centralizzata delle spese di trasferta tramite l’utilizzo di carte di pagamento ricaricabili, per fornire ai genitori degli atleti la massima trasparenza.

Rilevazione presenze

Abbiamo adottato per i dipendenti un sistema di timbratura elettronica per la rilevazione delle presenze e degli orari di lavoro.

Eventi organizzati

11 aprile 2019 – Giornata Nazionale del Mare

Attività di divulgazione, per bambini e ragazzi delle scuole del X Municipio, in collaborazione con la CP di Roma, la Guardia Costiera, la FIV, i SICS e il Porto di Roma.

19 maggio 2019 – Attività culturale

Presentazione del libro di Aldo Marinelli

https://www.leganavaleostia.it/presentazione-del-libro-er-gruppo-de-la-mia-ostia-19-05-2019/

21 maggio 2019 – Conferenza stampa GREEN PEACE

Tutela dell’ambiente, ospitato l’equipaggio di Blue Dream per la presentazione del progetto

https://www.leganavaleostia.it/maydaymayday-sos-plastica-greenpeace-e-the-blue-dream-project-in-soccorso-del-mar-tirreno/

24 maggio 2019 – I Giardini di Frascati

Presidio della LNI Ostia per attività di divulgazione dell’evento organizzato dalla Presidenza Nazionale.

23 maggio 2019 – 100Vele

Organizzazione e partecipazione istituzionale alla manifestazione 100vele, grande regata del territorio.

https://www.leganavaleostia.it/100-vele-2019/

14/15 maggio 2019, 4/5/6 giugno 2019 – evento Marina Militare presso Cinecittà World – Castel Romano

Presidio e coordinamento LNI Sezioni del Lazio per attività di divulgazione dell’evento organizzato dalla Presidenza Nazionale.

28 settembre 2019 – Run 4 Fun

Evento dedicato ai disabili del territorio con prove in acqua su catamarani, divulgazione attività sociali LNI, in collaborazione con la CP e rappresentanti del X Municipio.

https://www.leganavaleostia.it/run4fun/

13 ottobre 2019 – Lega…ti al Mare

Evento raccolta fondi per la Susan G. Komen Italia, per la lotta contro i tumori al seno. In collaborazione con la CP, la FIV e rappresentanti del X Municipio.  In occasione si è disputata una regata zonale della classe Optimist con oltre 100 atleti provenienti dalla IV Zona FIV. Ottenuta una sponsorizzazione dalla BCC per circa €3.000.

https://www.leganavaleostia.it/legati-al-mare-2019/

20 e 26 ottobre 2019 – Attività culturali

presentazione del libro “Giusto il tempo di…” del poeta Pasqual Francesco, e presentazione del 25° libro fotografico di Pino Rampolla “Ostia, mille colori”, con la partecipazione della Presidente del X Municipio Giuliana Di Pillo e della RAI.

https://www.leganavaleostia.it/ostia-mille-colori/

26 ottobre 2019 – Lega…lità in Vela

Convegno sull’importanza dello sport nelle devianze giovanili, con interventi anche su Sport&Salute, in collaborazione con l’Ordine degli Avvocati di Roma, l’Università Roma3 per la facoltà di  Ingegneria del Mare, Il Tribunale Minorile di Roma, il CONI Lazio, la Capitaneria di Porto di Roma i SICS.

https://www.leganavaleostia.it/legalita-in-vela/

…e ancora tanto in programma, sia nel mese di novembre che di dicembre.

Nel frattempo, dobbiamo purtroppo prendere atto di alcune defezioni. Un cambiamento fisiologico forse.

In questo mese abbiamo avuto le dimissioni di:

  • Vice-Presidente Gianfranco Albano,
  • Segretario Emma Cascella,
  • Presidente del Collegio dei Revisori dei Conti  Massimo Minerbi

per motivi strettamente personali.

Ho accettato la loro rinuncia all’incarico perché comprendo che un attività di volontariato come la nostra sta al limite della compatibilità con impegni personali, lavoro e famiglia. E non biasimo chi, con grande entusiasmo, ha iniziato questa avventura, ma che poi ha rivalutato con onestà e sincerità la propria posizione.

Anzi, li voglio ringraziare infinitamente per il prezioso contributo che hanno dato finora, dispiaciuta certamente, ma con l’unica consolazione che continuerò fortunatamente a vederli in Sezione nella loro qualità di Soci e Sportivi, al nostro fianco.

Il Cds rimane pienamente operativo, per portare a termine questo mandato che è iniziato già con notevoli risultati e successi. Nessun pericolo di commissariamento, nessuna minaccia esterna o interna. Io rimango al comando, grazie anche al sostegno di tutti voi, insieme ai miei Consiglieri. Nessuno ha intenzione di abbandonare la nave.

Approfitto per anticiparvi che a breve vi arriverà la convocazione per l’Assemblea del prossimo 7 dicembre 2019, durante la quale vedremo insieme un consuntivo al 30/9 e approveremo il bilancio preventivo 2020, e vi racconteremo con trasparenza e puntualità da dove siamo partiti, cosa è stato fatto, e come potremo agire in futuro per mantenere e migliorare la nostra Sezione.

Save the date.

Auguri di buon lavoro e buon vento a tutti Noi.

Il vostro Presidente

Carola De Fazio