Campionato italiano kite wave 2024. 1^ tappa Ostia
Che ci sarebbe stato scirocco per poter disputare la prima tappa del Campionato italiano kiteboarding wave alla Lega Navale Italiana di Ostia si sapeva da giorni. Da quando il semaforo giallo si è acceso. Previsione confermata a 48 ore dalla gara e giovedì notte semaforo verde per il giorno 30 marzo.
20 nodi dalla mattina presto a spingere e mare montante sul metro, ma poi le condizioni meteo marine hanno tirato fuori il meglio. Base 25 fino a 35 nodi sul campo gara, serie di onde anche a 2 metri sotto costa e fuori anche più. 25 atleti, di cui 21 maschi e 4 femmine, per portare a casa il primo appuntamento della stagione.
Al via con il meglio che la nostra sezione potesse mettere in campo. Postazione rialzata di osservazione per i tre giudici, segnali di avviso apertura e chiusura della heat e gestione degli atleti per ingresso ed uscita in acqua, postazioni per il pubblico per godersi uno spettacolo così raro sulle nostre coste, sopra tutto con condizioni da spot più blasonati. Roberto De Vidovich, Direttore di sezione, che ha fortissimamente voluto questa gara da noi, magistralmente a coordinare e controllare che tutto andasse per il meglio, come è stato.
Ma veniamo alla gara, tabellone ricco dei migliori nazionali del momento. Dagli storici del wave alle news entry. Youth e Master. Due gli equipaggi LNIO, Paolo Proteo e Francesco Lioj. Battaglia su battaglia nei singoli round per tutta la mattinata. A cercare l’onda migliore e la migliore prestazione Alla fine a districarsi nelle onde, a volte troppo incrociate, e allo scirocco a spingere tanto forte da spianare la spiaggia, il siciliano Francesco Cappuzzo, poi il crotonese Antonio Ciliberto ed a chiudere il podio il sardo Davide Calatri. I nostri Paolo Proteo quinto e secondo nei Gran Master e Francesco Lioj ventunesimo.
Discorso a parte le femmine. A cui vanno tutti complimenti perchè, si sono misurate alla stregua dei maschi nei 30 e più nodi (e fuori qualche raffica vicino ai 40 l’ha fatta secondo noi), non si sono mai tirate indietro e hanno dato il massimo e spettacolo in mezzo alle onde ed ai frangenti. Elisa Picchiotti, Ilaria Migliorini, Charlotte Baruzzi e Lisa Finetti il podio (classifiche complete clicca).
Bravi noi, bravi tutti. Ma proprio tutti quelli che hanno permesso uno spettacolo del genere ed una Prima tappa del Campionato italiano kite wave 2024, difficile da ripetere. Gli atleti, l’organizzazione Lega Navale Italiana Ostia, Roberto De Vidovich che prendendosi la responsabilità di tutto ha organizzato senza tralasciare nulla, il personale di spiaggia e di segreteria e tutti gli appassionati, e soci, presenti a godersi lo spettacolo. Standig ovation!
Tutte le foto i Claudia Torres e Maurizio Bonanni per il Campionato per immagini (clicca).