Corso di agonistica giovanile e olimpica
I corsi di agonistica sono rivolti ai giovani dai 6 anni in poi, in funzione dell’età, delle caratteristiche antropometriche e delle attitudini. La Sezione è rappresentata sui campi di regata zonali, nazionali e internazionali dalle seguenti classi veliche giovanili e olimpiche, spesso con risultati prestigiosi a tutti i livelli:
- OPTIMIST, imbarcazione singola maschile e femminile di 2,35 m per Atleti dai 6 ai 15 anni;
- WINDSURF, tavola a vela singola, suddivisa in categorie U13, U15, U17 e U19 a partire dai 6 anni;
- LASER, deriva singola maschile e femminile, con tre armi diversi 4.7, Radial e Standard, per Atleti sopra i 12 anni. La categoria Radial femminile e Standard maschile è anche classe Olimpica;
- 420, deriva in doppio maschile, femminile o mista, con randa, fiocco e spinnaker, per Atleti sopra i 12 anni. Classe propedeutica al 470 olimpico;
- HC Dragoon, multiscafo maschile, femminile o misto, con randa fiocco e gennaker, per Atleti dai 12 anni ai 16 anni;
- HC 16, multiscafo maschile, femminile o misto, con randa fiocco e gennaker, per sopra i 15 anni;
- 470, deriva in doppio maschile o femminile, con randa, fiocco e spinnaker e Classe Olimpica;
- WINDSURF RSX, tavola a vela maschile e femminile e Classe Olimpica;
- CANOA OLIMPICA,
La Lega Navale Italiana Sezione Lido di Ostia si avvale di tecnici Federali di altissimo profilo, che effettuano periodicamente corsi di formazione federale e di aggiornamento tecnico delle rispettive classi di riferimento. Lo staff allenatori conta stabilmente circa 20 tecnici dal I al III livello Fiv, impegnati con circa 120 Atleti, orientativamente così distribuiti: 36 classe optimist, 40 classe windsurf, 6 classe 420, 8 classe laser giovanili, 12 classe laser master, 14 classi hc dragoon e hc 16 e 4 classe olimpica 470.
L’iscrizione al corso è annuale ed è frazionata su base quadrimestrale. Per ogni classe, l’obiettivo è quello di promuovere nell’atleta la passione e la conoscenza per le attività marinaresche in generale e consentire una sana, divertente, leale e specifica crescita sportiva, curando nel dettaglio il loro miglior percorso da Atleta, istruttore e/o allenatore all’interno del Circolo. In questi anni abbiamo accompagnato in tutto il loro percorso ragazzi dai loro primi bordi in barca a vela fino ai vertici delle classifiche regionali, nazionali e internazionali. Alcuni di loro a sono diventati essi stessi allenatori di punta della nostra Sezione (e non solo). Altri sono entrati a far parte, tramite arruolamento, dei prestigiosi gruppi sportivi delle Forze Armate, ottenendo anche la partecipazione alle Olimpiadi (Rio de Janeiro 2016).
32 allenamenti
- Feature 1
48 allenamenti
- Feature 1