Ancorati nel Futuro LNIO 2023

Giovedì scorso 20 luglio, siamo andati oltre il bel vestito per la nostra Sezione. La Lega Navale Italiana di Ostia si è riempita di contenuti, quelli importanti, che vanno oltre la premiazione dei giovani atleti che portano in giro per l’Italia ed il mondo il guidone dell’Istituzione che rappresentiamo. E’ l’attenzione che questa organizzazione mette nel crescere nella consapevolezza del futuro, ed attraverso le arti marinaresche, i 12000 giovani atleti iscritti.

Argomento questo comune denominatore di tutti gli ospiti, invitati ed intervenuti, che ci hanno onorato con la loro presenza durante la serata, l’On. Isabella Rauti Sottosegretario alla Difesa, l’Ammiraglio De Carolis a rappresentare come Ammiraglio di Squadra Navale la Marina Militare, Francesco Ettorre Presidente della Federazione Italiana Vela, Flavia Tartaglini atleta indiscusso e madrina della serata, e poi Giulio Guazzini giornalista RAI impegnato da sempre nel promuovere la vela sui canali nazionali, e poi tutta la rappresentanza della LNI dal Presidente Nazionale Amm. di Sq.(a) Guido Marzano, ai Presidenti di Sezione ed ai Delegati Zonali.

E noi partiamo proprio da qui con il Presidente Carola De Fazio della Sezione di Ostia che ha fatto gli onori di casa nell’85° di fondazione della LNIO. Ha introdotto gli ospiti e parlato oltre dell’attenzione ai giovani “life motiv” che ha accomunato tutti, dell’attenzione che sul litorale di Ostia si ha sia verso le disabilità che nel recupero di ragazzi che hanno intrapreso il percorso giudiziario di reinserimento nella società. Le sue parole a fine serata: “Grazie alla passione, dedizione e all’impegno di tutto il nostro staff, la Lega Navale di Ostia ha vissuto un evento memorabile! In questa prima edizione di “Ancorati nel Futuro”, abbiamo celebrato i successi straordinari dei talentuosi giovani della Lega Navale Italiana, che si sono distinti nelle principali competizioni nazionali durante il biennio 2022-2023. La sede della Lega Navale di Ostia si è trasformata in uno scenario incredibile per questa giornata speciale. Abbiamo avuto l’onore di ospitare le alte cariche del Governo e della Marina, ma soprattutto le future promesse del nostro sport! La passione per la vela, la forza nel remo e l’agilità nelle regate hanno dominato la scena, dimostrando quanto talento e determinazione possano spingere gli atleti verso traguardi straordinari. “Ancorati nel Futuro” è stato più di una semplice celebrazione dei successi sportivi. È stato un momento di condivisione, di crescita e di ispirazione per tutti noi.

Il resoconto completo nella bellissima news sul sito nazionale (clicca), tutta da leggere e poi le foto di Claudia Torres (clicca) tutte da vedere della serata.
Un ringraziamento speciale va a tutti i partecipanti, agli allenatori, al nostro staff e a tutti coloro che hanno reso possibile questo evento indimenticabile. E l’arrivederci alla seconda edizione di “Ancorati nel futuro”!