Coppa Primavela Crotone Optimist

La Lega Navale di Ostia ha selezionato quest’anno ben 8 atleti per la Coppa Primavela, divisi tra le tre categorie: Coppa del Presidente, Cadetti e Primavela.
Per la Coppa del Presidente (classe 2014), Simone Izzo si è distinto come primo della zona, mancando di pochissimo la qualificazione per l’italiano, e si è qualificato come il primo 2014 della zona. A seguire, Tommaso Salvio, Alessandro Cavagna, Matilde Cavagna ed Emma Pasquini.
Per la categoria Cadetti (classe 2015), sono stati selezionati Eva Moruzzi e Alan Garcia Fernandez.
Infine, per la categoria Primavela (2016), ha affrontato la sua prima esperienza in una regata nazionale Caterina Cauti, che si è difesa molto bene nonostante le condizioni impegnative e l’alto numero di barche rispetto alle zonali.
La regata è iniziata con qualche difficoltà a causa delle condizioni meteo molto impegnative del primo giorno, con raffiche di vento oltre i 20 nodi, che hanno portato alla chiusura di una sola prova, riservata alle flotte 2014 e 2015.
Il secondo giorno, invece, il vento si è stabilizzato intorno agli 8-10 nodi, permettendo lo svolgimento di tre prove per tutte le flotte. In questa giornata, i nostri ragazzi, in particolare nella Coppa del Presidente, hanno ottenuto ottimi piazzamenti, con Simone che si è posizionato in terza posizione assoluta e Matilde in dodicesima, tra le prime femmine.
L’ultimo giorno, purtroppo, le condizioni sono tornate impegnative con circa 18 nodi di vento e onde alte un metro, che hanno comunque consentito di completare tre prove per le categorie 2014 e 2015, anche se non hanno aiutato a mantenere le posizioni della classifica parziale del giorno precedente.
In generale, la nostra squadra ha sofferto molto le giornate più dure, evidenziando un gap di resistenza in condizioni più impegnative, un aspetto su cui lavoreremo nei prossimi allenamenti.
Siamo comunque soddisfatti del risultato di Simone Izzo, che si è classificato in 8ª posizione alla Coppa del Presidente: un risultato che, seppur un po’ stretto, rappresenta un’importante esperienza e un incentivo a migliorarsi ancora di più.
Anche il resto della squadra conclude questa fase con una posizione in classifica al di sotto delle proprie capacità, ma che ci permette di individuare gli aspetti su cui concentrarci nei prossimi allenamenti. Ora, molti dei nostri atleti si preparano per ulteriori sessioni di allenamento e regate sul lago di Garda, prima di prendersi una meritata pausa prima dei prossimi impegni della stagione. Sempre avanti, LNIOstia!