Campionato Zonale e I Selezione Zonale Optimist Formia 2025

Eccolo il resogonto del doppio appuntamento al Circolo Vela Viva di Formia ed al Centro Velico Vindicio!
Nei due fine settimana si sono svolte una regata zonale e la prima selezione Optimist, entrambe con condizioni di vento leggero. La prima giornata di zonale ha visto un vento instabile da sud, mentre la seconda giornata è stata caratterizzata da una leggera termica, simile a quella della domenica precedente. La giornata di selezione, invece, ha avuto condizioni molto simili, con una leggera termica che ha accompagnato le regate.
Tra gli atleti, spiccano i vincitori: Matteo Faraoni della LNI Ostia si è aggiudicato la regata zonale, mentre Filippo Nardocci ha vinto la prima selezione. Patrizio Vendittelli ha conquistato due terzi posti maschili, mentre Emma Pirozzi ha ottenuto un primo e un secondo posto femminile, oltre a un terzo assoluto. Miruna Dobranis si è distinta con un secondo e un terzo posto femminile. Nella classe cadetti, Giulia Sandonà si è classificata prima e seconda tra le femmine, e Alan Garcia ha ottenuto il terzo posto tra i maschi.
Ottime anche le prestazioni di Simone Izzo e Tommaso Salvio, che con impegno e dedizione stanno crescendo molto in fretta, piazzandosi rispettivamente in settima e nona posizione alla selezione.
Per la squadra della LNI Ostia, i risultati sono molto positivi, con tanti atleti nella parte alta della classifica. Tuttavia, come allentori non siamo del tutto soddisfatti della mentalità dei ragazzi: le prestazioni in regata non sempre rispecchiano ciò su cui si lavora in allenamento. L’obiettivo è migliorare costantemente, per essere pronti quando il livello di competizione si alza.
Il prossimo appuntamento sarà alla seconda selezione, che si terrà il 5 e 6 luglio al lago di Bolsena.
Classifiche complete clicca.







