Nazionale Hobie 16

Cesenatico, 20-22 aprile 2019

Si è svolta tra il 20 e 22 Aprile presso la Congrega Velisti Cesenatico, la Nazionale Hobie Cat 16 che ha visto gli equipaggi LNIO: Esposito-Tringali, De Palma-Iacobelli, Bove-Groos e Aprile-Mazzola competere per il titolo italiano della federazione nell’arco di tre giornate molto impegnative.
Nel corso del primo giorno, una termica non molto conforme a quella del nostro litorale nè a quella della stessa località ha comunque permesso lo svolgersi di tre buone regate, sebbene verso l’inizio della terza prova a causa della foschia che si era stesa a terra si è verificato un calo che ha costretto la giuria ad accorciare il percorso appena dopo 3 bordi, sui 7 previsti.
Il secondo giorno, il CdR, considerando l’allerta meteo prevista per l’indomani ha preso in considerazione l’idea di disputare una quarta prova, oltre le tre in programma, così da fare almeno 7 delle 9 regate che componevano il Campionato e per permettere il 2º scarto.
La solita termica si è stesa inizialmente tra la 1º e la 2º prova ma è stata sovrastata dallo scirocco della perturbazione in arrivo che si era già stesa nel Sud Italia.

Buoni i parziali dell’equipaggio Esposito-Tringali, che nonostante i pochi allenamenti alle spalle e la poca esperienza su questa imbarcazione, riescono comunque a migliorare in classifica rispetto alla precedente regata nazionale svolta poche settimane fa. Mentre l’equipaggio Bove-Groos fuori per poco dalla top 5 a causa di una rottura durante la prima giornata.