Coppa Primavela – Coppa Cadetti – Coppa del Presidente

Viareggio, 26-28 agosto 2018

Dopo le due selezioni zonali di maggio a Bracciano e di luglio ad Anzio per i campionati nazionali, la squadra Optimist della LNI Ostia ha selezionato ben 10 atleti, tra cadetti e juniores, risultando essere il Circolo con più selezionati della IV zona e con più cadetti selezionati in Italia.

Di seguito i nostri ragazzi qualificati:

  1. Quan Adriano Cardi categoria juniores Campionati Nazionali;
  2. Mikel Amendola categoria cadetti 2007 Coppa del Presidente;
  3. Federico Frezza categoria cadetti 2007 Coppa del Presidente;
  4. Livia Beltrano categoria cadetti 2008 Coppa Cadetti;
  5. Marco D’Andretta categoria cadetti 2008 Coppa Cadetti;
  6. Gabriele Gatto categoria cadetti 2008 Coppa Cadetti;
  7. Sara Anzellotti categoria cadetti 2009 Coppa Primavela;
  8. Gabriele Viti categoria cadetti 2009 Coppa Primavela;
  9. Massimo Casella categoria cadetti 2009 Coppa Primavela;
  10. Emanuele Maset categoria cadetti 2009 Coppa Primavela;

A Viareggio si sono disputate 6 prove a causa del primo giorno con mare formato da libeccio e del vento che si faceva spesso attendere nei giorni successivi. Tra gli altri si distinguono nella categoria 2009 Gabriele Viti 5° assoluto nella Coppa Primavela e Sara Anzellotti 12° assoluta e 3°femminile (qui presenti anche Massimo Casella 28° e Emanuele Maset 69°). Buoni anche i piazzamenti di 17° assoluto di Gabriele Gatto nei 2008 (qui presente anche Marco d’Andretta 37°) e 16° assoluto Mikel Amendola (qui presente anche Federico Frezza 20°), rispettivamente nella Coppa Cadetti e nella Coppa del Presidente.

primavela 2018Commento Paolo Mariotti, direttore sportivo e allenatore sul campo di regata: “La prestazione dei nostri ragazzi è stata positiva, in particolare un plauso a Gabriele Viti e Sara Anzellotti, dove si è chiaramente vista l’ottima preparazione tecnica della loro “allenatrice” Elena Berta. Forse si è lasciato qualcosa sul campo, e lo dico perché ho avuto il piacere di conoscere bene il loro valore in questi mesi, ma come sempre ciò costituisce uno stimolo importante per continuare a migliorarsi. Da una lettura della classifica mi sembra emerga che, oltre ad essere il Circolo con più atleti presenti, risultiamo essere uno dei migliori Circoli per piazzamenti in Italia nella categoria cadetti. C’è un po’ di rammarico per l’infortunio al polso di Livia Beltrano poco prima dell’inizio delle regate, che non le ha consentito di prendere parte al suo campionato. Un dato interessantissimo e di buon auspicio è aver raggiunto un primo in prova in tutte le categorie 2009, 2008 e 2007, a cui ha fatto seguito, pochi giorni dopo, un primo posto in prova di Quan Adriano Cardi tra gli Juniores, accompagnato dal suo allenatore Simone Scabardi, cosa assolutamente non facile. Per finire, un elemento che ha reso particolarmente contenti me e Elena presenti all’evento, sono stati i numerosissimi complimenti ricevuti dalle varie strutture che ci hanno ospitato per il comportamento di tutti i nostri piccoli atleti”.

Commento Elena Berta: “Innanzitutto mi sono molto divertita, è stata una bella esperienza per una volta essere in regata dall’altra parte, sul gommone. Questi ragazzi li ho messi in barca e seguiti nel 2016, ma negli anni successivi per i miei impegni agonistici ho dovuto allentare al minimo la mia presenza. Affinché ciò avvenisse nel migliore dei modi, ho “ceduto”  il mio allenatore 470,  Paolo Mariotti, che ritengo sia uno dei tecnici più  preparati e esperti su scala nazionale nello sport della vela. La soddisfazione più grande è stata l’aver visto un’enorme passione nei loro occhi, e la speranza che in futuro questi siano grandi velisti e appassionati di mare”.

Classifiche

2018-09-11T10:42:57+00:0011 settembre 2018|News, Regate, Archivio regate|0 Commenti